Sportello di ascolto CPO

Nasce lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità dell'Odcec di Novara. 

Lo sportello è un servizio che vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna all'istituzione professionale: 

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Non è nelle funzioni del Comitato pari opportunità perseguire e punire, ma potrà segnalare tali comportamenti al Consiglio ed eventualmente anche offrire indicazioni sul comportamento da tenere per presentare un esposto al Consiglio di disciplina, confrontarsi con i colleghi…

Sarà garantita la massima riservatezza, entro i limiti necessari allo svolgimento del compito affidato al CPO.