CCIAA Monte Rosa-Laghi-Alto Piemonte - Assegnazione d'ufficio domicili digitali

Novità - Dall'Ordine

La CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con provvedimento del Conservatore n. 176 del 18.04.2024, ha avviato i procedimenti volti alla regolarizzazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata

delle società di persone e di capitali con sedi nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che, alla data dell’atto, risultavano prive di domicilio digitale ovvero presentavano un domicilio digitale irregolare, scaduto o revocato.

In base a quanto stabilito nel Regolamento camerale, la comunicazione di avvio dei procedimenti è stata pubblicata all’Albo camerale online (https://albocamerale.camcom.it/pno/pubblicazioni) e nella sezione “Notizie” sul sito istituzionale della Camera di commercio, dove sono altresì disponibili gli elenchi delle società interessate dal suddetto provvedimento.

In caso di mancata regolarizzazione entro il 3 giugno 2024, la CCIAA assegnerà d’ufficio un nuovo domicilio digitale, così strutturato: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche (non per comunicazioni in uscita), accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS) presso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it).

Contestualmente verrà irrogata e notificata, sempre nel cassetto digitale, la sanzione per omesso adempimento nella misura di € 412,00 in caso di versamento entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento, oltre alle spese del procedimento.

Potete segnalare alle società vostre associate/clienti quanto sopra, invitandole a rinnovare il proprio domicilio digitale, se scaduto, o a provvedere all’iscrizione di uno nuovo se ne fossero sprovviste.

Si raccomanda di controllare non solo lo stato del contratto con il fornitore del domicilio digitale, ma anche sempre la regolarità della posizione dell’impresa al registro delle imprese, mediante verifica effettuabile consultando la pagina informativa di Unioncamere al seguente link https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home, oltre che ordinariamente tramite estrazione di visura dal registro delle imprese. È infatti possibile, a titolo esemplificativo, che una società riattivi

con il proprio fornitore una PEC precedentemente iscritta al registro imprese e che era scaduta, ma tale riattivazione non sia sufficiente a regolarizzarne la posizione in quanto, nel periodo di mancata validità, la PEC potrebbe essere stata cancellata d’ufficio dal registro imprese; in tal caso, occorrerebbe procedere ex novo all’iscrizione della PEC nel registro delle imprese.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 015 3599 350/340