Assegnazione d'ufficio domicili digitali

Novità - Dall'Ordine

La CCIAA, facendo seguito a quanto riferito in occasione dell'ultima riunione consiliare, inoltra gli elenchi delle società di persone e di capitali a cui verrà assegnato, decorso il termine di pubblicazione all'albo camerale del provvedimento e l'ulteriore termine per il ricorso (quindi indicativamente dopo l'8 dicembre), un domicilio digitale d'ufficio, essendo sprovvisti di valida PEC denunciata al registro delle imprese.

Il domicilio digitale assegnato sarà così strutturato:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS) presso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it).

Non è prevista notifica a mezzo raccomandata, ma unicamente affissione all'albo camerale, pertanto l'impresa potrà "accorgersi" del proprio domicilio digitale solo accedendo al cassetto digitale.

Sarà contestualmente irrogata - e notificata sempre nel cassetto digitale - la sanzione per omesso adempimento nella misura di € 60,00 per le imprese individuali e di € 412 per le società (in caso di versamento entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento), oltre alle spese di procedimento.

Vi invitiamo a segnalare alle imprese che fossero vostre associate/clienti quanto sopra, invitandole a rinnovare immediatamente la propria pec (se scaduta) o a dotarsene se ne fossero sprovviste.

Tenete presente che:

- se la pec è presente in visura, ma scaduta, è sufficiente rinnovarla senza effettuare alcun ulteriore adempimento;

- se la pec non è presente in visura, perché mai iscritta oppure cancellata d'ufficio in quanto scaduta o revocata, dev'essere invece comunicata ex novo tramite pratica telematica.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. tel. 015 3599 350/342

Allegato 1 – Società di persone      Allegato 2 – Società di capitale