Privacy policy
Premessa
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara è consapevole dell'importanza della tutela della privacy e dei diritti dei cittadini e di tutti gli utenti Web e poiché Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta - in linea con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) - che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione delle regole che la nostra organizzazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti del proprio sito.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara – con sede legale in Bal.do Lamarmora, 16 - 28100 NOVARA è il titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196, poiché può decidere in quale modo e per quali motivi, comunicati nell'informativa specifica, raccogliere ed utilizzare i dati personali conferiti dall'utente, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
Sono garantiti i diritti dell'art. 7, d. lgs 196/2003 che permette di cancellare, modificare o integrare i dati già spontaneamente forniti, nonché richiederne il blocco, la trasformazione in forma anonima od opporsi al loro trattamento se effettuato in violazione di legge. Grazie all'esercizio di questi diritti Vi sarà possibile controllare l'utilizzo dei Vostri dati anche successivamente al loro conferimento.
Principi-base della privacy policy di Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara
- trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell'informativa che viene presentata all’utente di volta in volta che accede ad un servizio per il quale è previsto il conferimento di dati personali;
- utilizzare esclusivamente i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
- rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti;
- comunicare i dati a soggetti terzi esclusivamente per attività connesse all’erogazione dei servizi richiesti o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
- rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati se trattati in violazione di legge;
- assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.
Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003
- tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale;
- tenuta ed aggiornamento del Registro dei Praticanti;
- servizi di informazione e formazione professionale continua;
- servizi strumentali al miglioramento ed alla evoluzione professionale degli iscritti.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio a cui l'utente ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’informativa.
L'elenco completo ed aggiornato di detti soggetti terzi può essere richiesto all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – diritti art. 7, d.lgs. 196/2003
Si informa inoltre che possono essere esercitati, in qualsiasi momento, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (in alternativa: in Bal.do Lamarmora, 16 - 28100 Novara) i diritti di cui all'articolo 7, d. lgs 196/2003, qui di seguito riportato nella sua parte essenziale. Si ha diritto ad ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento se effettuato con strumenti elettronici; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;
- di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano.
Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara
I cookies sono informazioni che vengono salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser ad un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Pertanto, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati, le opzioni che, navigando in rete, sono stati manifestate.
A questo proposito, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara intende chiarire che i dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere prettamente tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito ed ai suoi servizi ed una navigazione facilitata al singolo utente.
La sicurezza dei Vostri dati personali
Corso e-learning “Il Trust e gli altri strumenti di tutela del patrimonio”
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale, ha organizzato il corso e-learning del titolo “Il Trust e gli altri strumenti di tutela del patrimonio”
Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale, CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore ha organizzato il Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore
Master breve “Finanza alternativa e quotazione in borsa”
Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale, per il tramite dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri, hanno organizzato il Master breve dal titolo “Finanza alternativa e quotazione in borsa”
Corso formativo “L’internazionalizzazione delle Imprese: fondamentali di mercato, manageriali e tributari”
Il Consiglio Nazionale con il supporto della Commissione “Culture di imprese” della Fondazione dell’Odcec di Taranto, di AICEC e dell’Università LUM, e dei cinque Ordini della Puglia, ha organizzato un convegno gratuito del titolo “La strategia dell’internazionalizzazione” per il giorno 17 aprile 2024
Videoconferenza in Aula 29 04 2024 – Dichiarazione dei redditi
Locandina della Videoconferenza dal titolo "Dichiarazione dei redditi: redditi società di persone e società di capitali – Modello 730/2024: novità, conferme e criticità" organizzato dall’UGDCEC di Novara in collaborazione con Ratio-Centro Studi Castelli e l’Odcec di Novara.
La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale
Pubblicato dal Consiglio Nazionale il documento “La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale” elaborato dalla Commissione di studio “CTU civili e penali”
Avviso importante
È stata segnalata la presenza sul nostro Territorio di alcuni consulenti che, con la tecnica del "porta a porta"
La liquidazione del compenso degli ausiliari di giustizia: consulenti tecnici d’ufficio, periti ed ausiliari dei consulenti
Pubblicato dal Consiglio Nazionale il documento “La liquidazione del compenso degli ausiliari di giustizia: consulenti tecnici d’ufficio, periti ed ausiliari dei consulenti”
Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2023
Pubblicati dal Consiglio Nazionale i modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2023.
Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS)
Il Consiglio Nazionale ha avviato un progetto editoriale dedicato alla rendicontazione di sostenibilità, che prevede la pubblicazione, a carattere periodico, di una “Informativa Reporting di Sostenibilità” (IRS) focalizzata, di volta in volta, su un argomento individuato in funzione della sua particolare attualità.
Quote 2024 e Regolamento riscossione
Vi inoltro, tramite PEC ed email, gli avvisi PagoPA relativi alla quota di iscrizione per l’anno 2024 che avranno scadenza il 31 maggio 2024.
Nuovo Codice Deontologico
Il Consiglio Nazionale ha approvato il nuovo Codice Deontologico della categoria che entrerà in vigore il prossimo 1° aprile.
Sportello di ascolto CPO
Nasce lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità dell'Odcec di Novara.
Iscrizione cooperativa DOCET - FPC
Dal 2023 cambierà la modalità di erogazione dei corsi di formazione: vorremmo che tutti voi foste più partecipi alla costruzione del futuro professionale della nostra categoria attraverso la possibilità di essere coinvolti nelle scelte legate alla nostra formazione: questa nuova forma partecipata avverrà per il tramite della cooperativa già esistente e atta a tale funzione DOCET S.C.