Notizie dall'Ordine

Novità - Dall'Ordine

Manuale operativo per il deposito dei bilanci – Edizione 2023
Pubblicato sul sito di Unioncamere il Manuale operativo per il deposito dei bilanci presso il Registro imprese – Edizione 2023, aggiornato con la collaborazione del Consiglio Nazionale.


Consulta il Manuale

Principali incentivi agli investimenti alla luce della Legge di Bilancio 2023
Il documento analizza i principali incentivi a supporto degli investimenti attualmente a disposizione delle imprese. Gli strumenti in oggetto saranno esaminati in relazione alle principali caratteristiche in termini di intensità di aiuto, requisiti oggettivi e soggettivi, modalità di accesso, e così via. L'elaborato, oltre a proporre alcuni esempi operativi che possano essere di supporto al lettore, tratta alcune delle principali criticità di tali meccanismi di aiuto, a partire dalla possibilità di cumulabilità e dal loro impatto fiscale
Scarica il documento

La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197
La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) ha previsto una serie di istituti definitori della pretesa impositiva (c.d. "tregua fiscale"), tra i quali rientra la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023, contenuta nell'articolo 1, commi da 186 a 205. Il documento analizza il contenuto della normativa e la sua applicazione pratica, fornendo utili spunti di riflessione sull'interpretazione della disciplina e la gestione dei giudizi in corso. Lo studio, inoltre, tiene conto della prassi pubblicata all'indomani dell'entrata in vigore della legge, a cominciare da quella dell'Agenzia delle entrate, e opera gli opportuni raffronti con il precedente, analogo istituto previsto dalla "pace fiscale" del 2018.
Scarica il documento